giovedì 5 gennaio 2012

Tallinn, Riga e Vilnius: i paesi baltici tra le destinazioni emergenti per il 2012

Town hall square a Tartu
© VisitEstonia.com - Jaak Nilson
Tripadvisor ha pubblicato un elenco con le 15 destinazioni emergenti per questo 2012.
Salta subito all'occhio la presenza al 1°, 2° e 7° posto delle capitali baltiche, nell'ordine Tallinn, Riga e Vilnius.
Si spiega probabilmente con il fascino di regioni ancora poco esplorate dal turismo di massa, con un forte dinamismo che gli permette di coniugare cultura (Tallinn è stata la capitale europea della cultura nel 2011) con ambiente e divertimento.

L'interesse è sicuramente amplificato dalla connotazione low cost delle destinazioni, dove è semplice trovare hotel a 4 stelle sotto i 50 euro per camera doppia e i 5 stelle sotto i 100 euro.

Non va trascurata anche la crescita dei voli low cost per queste destinazioni, con i voli Ryanair diretti da Bergamo per Tallinn, Riga e Vilnius e da Ciampino per Riga e Vilnius.
Potete anche valutare le compagnie Air Baltic, che offre voli diretti per Riga da Milano Linate, Roma Fiumicino, Venezia e Bari, e Wizz Air con il volo diretto da Roma Fiumicino per Vilnius.

Anche se ora siamo fuori stagione, si può anche considerare di programmare il Natale a Tallinn, con i suoi mercatini ed il Christmas Jazz Festival, per vivere la festività in un'atmosfera fiabesca.

Cafe in old town
© VisitEstonia.com - Kaarel Mikkin
La meta consigliata è l'Estonia, sia per la bellezza sia per la semplicità pratica dovuta al fatto che è membro dell'Unione Europea e dal 1° gennaio 2011 utilizza l'Euro come moneta.

Le città principali sono Tallinn, Tartu e Kuressaare nell'isola di Saaremaa. La nazione può essere visitata con un'auto a noleggio, anche se vi consigliamo i mesi caldi per non incorrere nelle difficoltà della guida nei mesi invernali con le temperature rigide.

I costi dell'autonoleggio in Estonia sono simili a quelli della media stagione in Italia, i noleggi settimanali variano tra i 200 e i 250 euro a settimana.

Nessun commento:

Posta un commento